Relatori
NOTE SUI RELATORI:
Marco Miserocchi: nato a Mantova nella prima metà del secolo scorso. All’età di 11 anni, guardando dentro ad un tubo di cartone, a cui un amico del padre aveva incollato 2 lenti, si è ammalato di astronomia. Dopo la laurea in fisica e dopo un breve tentativo di insegnare l’elettrotecnica nella scuola pubblica, è stato assunto all’ENEL dove ha trascorso tutta la vita lavorativa a far calcoli e modelli matematici. Oggi è in pensione, è socio del gruppo astrofili di Piacenza e non si è ancora stancato di guardare il cielo di notte, con lo stesso stupore di quando era bambino.
Corrado Lamberti: nato a Lenno il 6 maggio 1947. Astrofisico e divulgatore scientifico italiano, noto per aver diretto con Margherita Hack le rivista astronomica L'Astronomia e Le Stelle, nonché per essere uno dei divulgatori astronomici più apprezzati nel panorama nazionale. Giornalista, membro dell’UGIS, è autore di oltre mille articoli (e oltre tremila note brevi) riguardanti l’astrofisica, la fisica delle particelle, l’astronautica, la storia e gli aspetti epistemologici dell’astronomia pubblicati su periodici e quotidiani. Ha diretto il Corso di Astronomia (6 voll., ERI-Fabbri, 1984). Ha collaborato all’edizione italiana della Enciclopedia di Cambridge: Astronomia (Laterza), scrivendo gli aggiornamenti delle due edizioni del 1981 e del 1989. È autore di un Dizionario Enciclopedico di Astronomia (G. E. Jackson, 1987). Ha diretto l’opera "Astronomia, dalla Terra ai confini dell’Universo" (10 voll., Fabbri Ed., 1991 e 1995), tradotta anche in spagnolo, in francese e in portoghese. Ha diretto l’opera "Viaggio nell’Universo" (33 monografie, RCS, 2001). Dirige dal 2006 la collana di libri “Le Stelle” edita da Springer Verlag Italia-Gruppo B Edit.
Marco Angelini: nato a Ticineto nel 1960. Sposato, con due figlie. Si è appassionato all'astronomia a 10 anni, osservando il cielo attraverso un binocolo 10x50 e all'ottica un paio d'anni dopo quando riuscì a smontare il binocolo per vedere come era fatto dentro. Laureato in Fisica, inizia la carriera professionale nel settore della strumentazione ottica di misura, ha lavorato per diversi anni in questo ambito, dapprima come progettista ottico e poi come responsabile della ricerca e sviluppo. Dopo 5 anni passati nel settore automobilistico, dal 2001 è amministratore delegato di un'azienda che sviluppa componenti ottici per l'illuminazione a risparmio energetico. Non ha mai perso la passione per l'astronomia e per la progettazione di strumenti per l'osservazione astronomica, attività che oggi svolge nel tempo libero senza fini commerciali e quando possibile, a scopo divulgativo.